Pulizia pannelli fotovoltaici
In Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna
Gruppo Rainbow opera nel campo delle pulizie professionali dei pannelli fotovoltaici in Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna. Valuta lo stato dei pannelli fotovoltaici tramite personale specializzato, effettuando un’ispezione anche per mezzo di droni in caso di impianti difficilmente raggiungibili. Una regolare pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’operazione molto importante che permette di massimizzare l’assorbimento delle radiazioni solari, ottimizzare i costi di installazione, allungare la vita degli impianti e di evitare che perdano la loro efficienza energetica. Se l’impianto non sta funzionando correttamente e se sta diminuendo il livello di energia prodotto è necessario verificare, attraverso il pannello di controllo, la quantità di energia prodotta ogni giorno; se questa inizia a diminuire progressivamente è necessario intervenire pulendo gli impianti fotovoltaici.
L’importanza di una corretta manutenzione
Generalmente, si consiglia di effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici un paio di volte l’anno, preferibilmente in primavera e in autunno. La pulizia di un impianto fotovoltaico rientra nelle opere di manutenzione ordinaria e la frequenza dipende soprattutto dalla posizione dell’impianto e dalle esigenze indicate nella garanzia del produttore. La pulizia dei pannelli fotovoltaici deve essere più frequente per quelli installati vicino a:
-
porti o in prossimità del mare;
-
zone industriali;
-
camini, stufe o ciminiere;
-
zone ventose;
-
piante o boschi
Una corretta manutenzione aiuta a garantire che un sistema fotovoltaico funzioni come previsto nel corso della sua durata di 20-30 anni. La manutenzione completa può aiutare ad aumentare il rapporto di prestazioni e la disponibilità.